Il caffè decaffeinato è pericoloso?

 Effetti della caffeina e del decaffeinato Significato

La caffeina è uno stimolante e un soppressore dell'appetito. Si trova naturalmente nel caffè ed è presente anche in altre bevande e alimenti (tè e cioccolato).


Alcune persone (10% degli amanti del caffè americani) amano il gusto del caffè ma non sopportano gli effetti della caffeina. Buone notizie, come sai, la caffeina può essere isolata dai chicchi di caffè. Ma questo metodo innaturale (decaffeinizzazione) è sicuro e fa bene alla salute? Le sostanze chimiche utilizzate in questo processo sono pericolose e pericolose?


 Is Decaf Coffee Dangerous ?

Come viene decaffeinato il caffè e quanta caffeina nel caffè decaffeinato?

Prima di tutto, "decaffeinato" non significa 100% senza caffeina. Oltre il 97% di caffeina deve essere rimosso per etichettare un caffè come decaffeinato, secondo le linee guida statunitensi. C'è sempre una leggera quantità di caffeina che rimane da tutto il lavaggio e la lavorazione Quando confrontiamo il caffè decaffeinato con il caffè normale, una tipica tazza di caffè decaffeinato ha circa 2 mg di caffeina, rispetto a una tipica tazza di caffè normale, che ha circa 95 mg di caffeina.


La sfida della decaffeinizzazione è cercare di separare solo la caffeina dai chicchi di caffè, lasciando i precursori del sapore il più vicino possibile al loro stato originale. Non è facile poiché il caffè contiene circa 1.000 sostanze chimiche importanti per il gusto e l'aroma di questo elisir meravigliosamente complesso.


Principalmente possono essere utilizzati 4 metodi per eliminare la caffeina dai fagioli, ma il più diffuso è immergerli in un solvente, solitamente cloruro di metilene o acetato di etile.


Ci sono alcuni principi comuni a tutti i metodi di decaffeinizzazione;

• Il caffè verde (non torrefatto) viene utilizzato nel processo di decaffeinizzazione.

• L'acqua viene utilizzata in tutte le forme di decaffeinizzazione.


Nota che i fagioli decaffeinati sono notoriamente difficili da arrostire correttamente.


Metodo diretto e indiretto (processo a solvente)

In questi metodi vengono utilizzati solventi chimici (acetato di etile o cloruro di metilene). Sono composti selettivi, nel senso che si legheranno solo alle molecole di caffeina nel chicco, lasciando intatte le molecole di sapore.


Nel metodo diretto la caffeina viene rimossa immergendo i materiali direttamente in un solvente chimico; il solvente viene applicato direttamente sui chicchi.


I fagiolini vengono cotti al vapore, facendo gonfiare i fagioli, aumentando la superficie dei fagioli. Questo apre i "pori" dei chicchi, pronti per l'ingresso e l'uscita delle molecole.


I fagioli vengono sciacquati ripetutamente con il solvente chimico per eliminare la caffeina. (Imbevuto in acqua e poi coperto in una soluzione contenente acetato di etile o cloruro di metilene)


La caffeina viene quindi estratta dal solvente lasciando in gran parte inalterati gli altri componenti. Il processo viene ripetuto da 8 a 12 volte fino a quando il contenuto di caffeina soddisfa lo standard richiesto (97% secondo lo standard USA, 99,9% secondo lo standard UE)


Nel metodo indiretto, il solvente chimico non tocca mai i chicchi ma tratta l'acqua carica di caffeina in cui i chicchi sono stati immersi per ore. Dopo che la caffeina è stata rimossa dall'acqua con il solvente, la soluzione al gusto di fagioli viene reintrodotta nei fagioli, consentendo il riassorbimento di molti degli oli e degli aromi.


Metodo CO2 (anidride carbonica)

Il processo di decaffeinizzazione della CO2 supercritica è simile al metodo con solvente, ma utilizza invece l'anidride carbonica ad alte temperature e pressioni per agire sia come gas che come liquido per estrarre la caffeina.


Nel processo di decaffeinizzazione con CO2, i chicchi di caffè imbevuti d'acqua vengono posti in un contenitore di acciaio inossidabile chiamato recipiente di estrazione. Una miscela di acqua e anidride carbonica (CO2) viene fatta circolare attraverso il recipiente a 300 atm e 65 °C.


Ad alte pressioni, l'anidride carbonica diventa supercritica e diventa un solvente che è come un liquido ma ha le proprietà di un gas. Quando passa attraverso i chicchi di caffè verde umido, la CO2 supercritica raggiunge le fessure dei chicchi di caffè come un gas, ma dissolve la caffeina come un liquido.


Poiché questo metodo lascia intatti i carboidrati e le proteine, il gusto cambia meno a causa della decaffeinizzazione. Ma è anche un metodo costoso.


Processo idrico svizzero decaffeinato

Questo processo non utilizza solventi organici e si basa esclusivamente sulla filtrazione dell'acqua e del carbone.


Una partita di fagioli viene messa a bagno in acqua molto calda per sciogliere la caffeina. L'acqua viene quindi prelevata e fatta passare attraverso un filtro a carboni attivi. La porosità di questo filtro è dimensionata per catturare solo molecole di caffeina più grandi, consentendo allo stesso tempo il passaggio di molecole di olio e aroma più piccole.


I chicchi senza caffeina senza sapore vengono scartati, ma l'acqua ricca di sapore viene riutilizzata per rimuovere la caffeina da una nuova partita di chicchi di caffè.


La caffeina viene così filtrata dai chicchi senza ricorrere ad agenti chimici e senza che i chicchi perdano molte delle loro componenti aromatiche. Questo è il metodo principale utilizzato per decaffeinare i chicchi di caffè biologico.


Il caffè decaffeinato fa male o fa bene?

Non ci sono prove che suggeriscano che bere decaffeinato sia dannoso per la salute di una persona e potrebbe anche condividere alcuni dei benefici per la salute del caffè normale.


Tutti e quattro i metodi sono sicuri* e una volta rimossa la caffeina (beh, almeno il 97% di essa), i chicchi vengono lavati, cotti al vapore e tostati a temperature che fanno evaporare tutti i liquidi utilizzati nella decaffeinizzazione.


Vale la pena qui sottolineare una questione delicata; Il caffè decaffeinato è sicuro durante la gravidanza? Non esistono linee guida ufficiali sul caffè decaffeinato e sulla gravidanza. È clinicamente dimostrato che quando la caffeina viene assunta con le bevande, passa rapidamente nel corpo e arriva al bambino attraverso la placenta. Quando 200 mg di caffeina vengono assunti nel corpo, il flusso nella placenta, che invia il sangue al bambino, diminuisce del 25% e la caffeina passa al bambino. Poiché il caffè decaffeinato non è decafeinato al 100%, questo dovrebbe essere preso in considerazione.


* L'uso del cloruro di metilene come agente di decaffeinizzazione non è considerato un rischio per la salute. La Food and Drug Administration ha determinato che qualsiasi potenziale rischio per la salute è così basso "da essere essenzialmente inesistente" (FDA, 1985).


* L'acetato di etile è un etere naturale della frutta solitamente ottenuto dall'acido acetico (l'elemento costitutivo dell'aceto). È più "naturale" di altre sostanze chimiche e più sicuro del cloruro di metilene poiché esiste in quantità minime nei frutti in maturazione, come mele e more.


Opinione

Ci sono molti miti e voci sulla caffeina, ma non è così malsana come si credeva una volta. In effetti, le prove dimostrano che potrebbe essere esattamente l'opposto. I regolatori e le autorità sanitarie hanno concluso che l'assunzione di caffeina da leggera a moderata (fino a 400 mg al giorno) sembra fornire notevoli benefici per la salute per la maggior parte degli adulti.


I benefici del caffè decaffeinato sono simili ai normali benefici del caffè, ma nessuno degli effetti collaterali. Ad esempio, bere caffè decaffeinato di notte non provoca insonnia.


A proposito, mentre ciascuno dei metodi di decaffeinizzazione eliminerà la maggior parte della caffeina, non esiste una bevanda completamente decaffeinata. Pertanto, è sicuro considerare la tua tazza di caffè quotidiana come un modo piacevole per promuovere la buona salute.


https://it.matokecoffee.com/post/il-caffè-decaffeinato-è-pericoloso


Comments